Visualizzazioni totali

sabato 20 ottobre 2012

Dal 1° gennaio 2013 per l'assegno sociale serviranno 65 anni e 3 mesi



Dal 1° gennaio 2013 per l'assegno sociale serviranno 65 anni e 3 mesi
Dal prossimo 1° gennaio 2013 i requisiti anagrafici per l'assegno sociale saranno 65 anni e tre mesi. Lo ha comunicato l'Inps con il Messaggio n.16587.
In questo modo si allunga di tre mesi, sulla base dell'allungamento della speranza di vita, infatti l’età minima per poter avere diritto a tale pensione. Tale requisito basato quindi sulla “speranza di vita” viene esteso anche per la pensione di inabilità civile, per l’assegno mensile di assistenza agli invalidi parziali, per la pensione non reversibile ai sordi.
 
Ruisi Francesco

Attivo il Fondo per l'assunzione di giovani e donne, agevolazioni per assunzioni entro il 31 marzo 2013



Attivo il Fondo per l'assunzione di giovani e donne, agevolazioni per assunzioni entro il 31 marzo 2013
E' stato pubblicato sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 243 del 17 ottobre 2012 il decreto del Ministero del Lavoro del 5 ottobre 2012, di istituzione del Fondo per il finanziamento di interventi a favore dell'incremento in termini quantitativi e qualitativi dell'occupazione giovanile e delle donne, di cui all'articolo 24, comma 27, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214. Il decreto consente di riconoscere ai datori di lavoro privati incentivi da destinare al sostegno dell’occupazione dei giovani e delle donne. La misura riguarderà i rapporti di lavoro stabilizzati o attivati dalla data di pubblicazione del decreto fino al il 31 marzo 2013. I contributi verranno riconosciuti per contratti stipulati con giovani di età fino a ventinove anni ovvero con donne indipendentemente dall’età anagrafica, secondo limiti numerici per ciascun datore di lavoro che consentano di rispettare la disciplina comunitaria degli aiuti di Stato. Viene riconosciuto un importo pari a 12.000 euro in caso di trasformazione di un contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, ovvero per ogni stabilizzazione di rapporti di lavoro nella forma di collaborazioni coordinate e continuative anche nella modalità di progetto o delle associazioni in partecipazione con apporto di lavoro. Tali forme di stabilizzazione dovranno riferirsi a contratti di lavoro in essere ovvero cessati da non più di sei mesi e mediante la stipula di contratti a tempo indeterminato, anche a tempo parziale. Sono inoltre previsti incentivi per le assunzioni di giovani e donne a tempo determinato, la cui misura varia in relazione alla durata del rapporto di lavoro. In particolare il valore del contributo è stabilito nella misura di 3.000 euro per contratti di lavoro di durata non inferiore a 12 mesi; nella misura di 4.000 euro se la durata del contratto supera i 18 mesi e, da ultimo, nella misura di 6.000 euro per i contratti aventi durata superiore a 24 mesi. L’INPS, cui è affidata la gestione della misura, corrisponderà gli incentivi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande ed entro il limite delle risorse disponibili. Infatti l'istituto ha reso disponibile il nuovo modello “DiResCo”, con il quale si potrà inoltrare la richiesta per le agevolazioni da parte del datore di lavoro.
Ruisi Francesco
 

Ruisi Francesco - Presentazione telematica domanda assistenza familiare disabile



Presentazione telematica domanda assistenza familiare disabile
La Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito dell’INPS con la circolare n. 117 del 27/09/2012 ha dettato nuove istruzioni inerenti le modalità di presentazione telematica delle domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità
L’Istituto rende noto che è stata attivata la modalità di presentazione telematica delle domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità, ex art. 33 della legge del 05 febbraio 1992, n. 104.
Infatti dallo scorso 1 ottobre 2012, a conclusione del periodo transitorio - durante il quale le richieste di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità inviate attraverso i canali tradizionali sono considerate validamente presentate ai fini degli effetti giuridici previsti dalla normativa in materia, tali richieste dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica attraverso uno dei seguenti canali:
WEB - L’accesso al servizio Web per l’invio on line delle domande per i permessi retribuiti ai sensi della legge 104/1992 acquisite via internet avviene collegandosi al sito dell’INPS (www.inps.it). Il Cittadino richiedente deve essere in possesso del PIN dispositivo.
Il servizio è disponibile tra i servizi OnLine dedicati al Cittadino; in particolare, una volta effettuato l’accesso, il cittadino dovrà selezionare le voci “Invio Domande di prestazioni a Sostegno del reddito, ” – Disabilità - Permessi Legge 104/92”;
Patronati– attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
Contact Center Multicanale – attraverso il numero verde 803164.
Com’è ovvio le domande di permessi per l’assistenza al familiare disabile in situazione di gravità possono essere presentate tramite Patronato attraverso i servizi telematici già offerti dagli stessi.
Per ogni informazione e assistenza si può contattare la sede del patronato Enasc più vicina.
Ruisi Francesco
 

Ruisi Francesco - INAIL: rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale





INAIL: rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale
La circolare INAIL n. 49 del 2 ottobre 2012 apporta chiarimenti in merito alle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale. I settori per i quali sono state fornite delucidazioni sono industria, agricoltura, infortuni in ambito domestico, medici radiologi e i tecnici sanitari di radiologia autonomi. La rivalutazione è con decorrenza 1° gennaio 2012 per industria, agricoltura, infortuni in ambito domestico e con decorrenza 1° luglio 2012 per medici radiologi e i tecnici sanitari di radiologia autonomi.
Nella circolare, vengono distintamente illustrati i riferimenti retributivi per procedere alla prima liquidazione delle prestazioni, alla riliquidazione delle prestazioni in corso, nonché gli indirizzi operativi alle Unità territoriali ai fini della riliquidazione.
                                                                                                                       Ruisi Francesco
 

 

mercoledì 3 ottobre 2012

Finestra mobile: firmato il decreto


          
Finestra mobile: firmato il decreto
E' stato firmato il decreto che tutela il reddito dei lavoratori interessati alla finestra mobile e che rischiavano di restare senza sostegno al reddito. Il decreto è particolarmente importante perchè è rivolto soprattutto a quei lavoratori in mobilità, che non sono rientrati tra i 10 mila tutelati per legge. Ora tali lavoratori potranno continuare a ricevere dall'Inps una prestazione di sostegno al reddito, fino al raggiungimento della pensione, come previsto dalla normativa del 2010; per questo chiamata finestra mobile.